Prevenzione – Igiene Orale

COS’E’ LA PREVENZIONE?WY6O0925

La prevenzione in odontoiatria è la somma degli sforzi per promuovere la salute orale e se c’è una patologia, restaurare la salute e restituirla per avere una buona qualità di vita. I metodi sono applicabili tanto a livello individuale di ciascun paziente che a livello della comunità.

Il concetto di prevenzione, secondo l’OMS (organizzazione mondiale della Sanità), racchiude tutti i trattamenti per prevenire, per contenere il progresso della patologia e ridurre le sue conseguenze.

Esistono 3 tipi di prevenzione:

  • PRIMARIA: si attua prima di avere una patologia e su due livelli; può essere specifica ovvero basata su misure specifiche per intervenire (ablazione de tartaro ) o non specifica per tenere una buona salute in generale. (es: lavaggio dei denti)
  • SECONDARIA: che attua il prima possibile e la patologia è allo stadio iniziale; si basa sulla diagnosi e trattamento precoce. (es: radiografie)
  • TERZIARIA: attua quando la patologia è stabile mediante la limitazione del danno e la riabilitazione della funzione e estetica. (es: otturazioni)

QUALI SONO LE MISURE PREVENTIVE DA SEGUIRE?

SND_0591Con la prevenzione cerchiamo di ridurre l’incidenza delle due patologie più importanti del cavo orale ovvero le carie e le patologie parodontali (o malattie gengivali e dei tessuti di supporto del dente) per mezzo di misure preventive, quali:

  • Controllo meccanico della placca: con spazzolino manuale o elettrico
  • Controllo chimico: risciacqui con collutori medicati (quando serve)
  • Dieta: controllo degli zuccheri; nel nostro studio vengono dati utili consigli alimentari.
  • Sigillature dei solchi dei denti permanenti: eseguite in studio per proteggere le superfici masticanti dei denti permanenti.
  • Educazione e promozione alla salute: in studio, durante la seduta d’igiene, vengono date le corrette informazioni e motivazioni per mantenere una buona salute orale.
  • IGIENE ogni sei mesi o meno secondo il bisogno del paziente. Viene eseguita in studio da una specialista in igiene dentaria altamente qualificata (igienista).

 

SND_0603IGIENE ORALE E PROFESSIONALE

E’ una prestazione professionale eseguita dall’igienista o da un odontoiatra detta ablazione del tartaro attorno ai denti e gengive mediante strumenti ad ultrasuoni e manuali. Con questi strumenti si possono rimuovere anche macchie e colorazioni superficiali, dovute a fumo, caffè, the, ecc.

Solitamente non serve l’anestesia, fatta eccezione nei casi di marcata ipersensibilità.

La parte finale della seduta, ma non per questo meno importante, è dedicata all’istruzione e motivazione per un corretto spazzolamento e all’utilizzo di metodi idonei per un’efficace igiene domiciliare (es: uso del filo interdentale, scovolini)

La prevenzione eseguita con metodi scientifici da un personale qualificato è la parte più importante di un buon sistema di cure odontoiatriche al fine di prevenire, curare e mantenere una buona salute orale.

 

Se vuoi maggiori informazioni sull’igiene orale e la prevenzione contatta lo Studio Pasdera Ferramosca

WY6O0929